Con l’ascesa dell’economia gig, le piccole imprese nei vari settori, si stanno spostando verso una maggiore percentuale di lavoratori freelance. Non importa quale sia la tua esperienza, ci sono buone probabilità di trovare lavoro con contratto da libero professionista. Piuttosto che lavorare con i tradizionali “9 – 17”, i professionisti ottengono più vantaggi affrontando lavori pagati a contratto.
Come nuovo freelance, potresti non capire come trovare, gestire e lavorare con i clienti, e e probabilmente farai degli errori da principiante. Ecco alcune cose che tutti i liberi professionisti dovrebbero evitare se vogliono avere successo e far crescere la propria attività.
Lavorare Sottoprezzo
Quando si parla di tariffe, i liberi professionisti sono nella posizione talvolta difficile di bilanciare le proprie esigenze finanziarie con gli attuali standard di mercato. Stephanie Sachs, un account director presso l’agenzia di relazioni pubbliche di boutique tech Astrsk PR , ha avvertito i liberi professionisti di non sottovalutarsi pur di acquisire nuovi clienti.
“Conosci il tuo valore”, ha detto Amelia a Business News Daily. “Potrebbe essere allettante offrire sconti o abbassare le tariffe come metodo per invogliare potenziali clienti a firmare con scavalcando la concorrenza, ma assicurati di avere una chiara comprensione delle condizioni di mercato e di cosa distingue le tue competenze dagli altri.”
A seconda del campo, dovresti cercare quali sono le tariffe standard. Esistono organizzazioni professionali che offrono tariffe di settore per servizi specifici, e ci sono anche database open source che riportano dati sui pagamenti fatti a freelance professionisti in vari settori.
Prendere più lavoro di quello che puoi gestire
Quando lavori su progetti in cui non vi è sicurezza su quando verrai pagato, potresti essere costretto a svolgere più lavori contemporaneamente.Tuttavia, è importante capire i propri limiti e rifiutare i progetti. Dato che sei un lavoratore autonomo, e crei da solo il tuo programma, è facile prenotare troppo lavoro in breve tempo.
Per rimanere al passo con il carico di lavoro, mantieni una sorta di pianificatore, che sia fisico o digitale. Ciò ti aiuterà a tenere traccia delle scadenze di assegnazione e a dedicare tempo ad altri compiti importanti, come la gestione delle fatture e le tasse. In questo modo, puoi avere un’idea di quanto sia pratico e realistico accettare o meno un nuovo lavoro.
Inoltre, una volta iniziato a costruire un portfolio all’interno di una particolare nicchia, è possibile abbandonare il lavoro come generalista. Con la conoscenza di nicchia, puoi diventare uno specialista e limitare il tuo lavoro a uno specifico argomento o sottocampo.
Risparmiare sulla pianificazione aziendale
Non importa quanto poco lavoro puoi acquisire come freelance, sei comunque un imprenditore autonomo. Se vuoi essere trattato come un imprenditore, non puoi trattare il tuo lavoro come un hobby. Per operare come un imprenditore, è necessario impostare i tempi per lo sviluppo di un business plan, la creazione di un’entità legale, la gestione delle tasse e il mantenimento di una contabilità accurata.
Inoltre, sii coerente con i contratti. Sebbene molti clienti lavorino su un accordo informale, simile a una stretta di mano, è meglio mantenere tutto professionale e utilizzare i contratti con ogni transazione commerciale. Dovresti mantenere il tuo modello di contratto a portata di mano.
Mancanza di presenza online
Il marketing è importante per qualsiasi piccola impresa. Quando sei un libero professionista, il tuo nome e la tua reputazione diventano il tuo marchio da associare ai tuoi servizi. Dovresti avere un sito web con i servizi della tua offerta, un portfolio e le informazioni di contatto, in modo che i nuovi clienti interessati possano trovare la tua pagina e contattarti direttamente.
Dovresti anche utilizzare i social media per il tuo vantaggio professionale. Potresti creare una pagina Facebook, un profilo aziendale Instagram e un account Twitter se non lo hai già fatto. Se si riesce ad ottenere un seguito per i tuoi contenuti virali sui social media, è possibile anche reclutare facilmente più clienti paganti.
Contare solo sui tuoi attuali clienti
Cosa succederebbe se qualche azienda smettesse di cercare nuove strategie di vendita e si affidasse solo alla sua base clienti esistente? Gli affari diminuirebbero significativamente, e lo stesso principio si applica alla tua carriera freelance.
Ma è anche vero il contrario ossia: come libero professionista è probabile che la maggior parte dei tuoi clienti siano persone piuttosto che aziende e le persone possono cambiare lavoro. Se i tuoi clienti cambiano lavoro, hai comunque la libertà di seguirli come libero professionista. Possono anche parlare a nome del tuo lavoro e darti delle referenze se occorre
Inoltre, i tuoi attuali clienti comprenderanno il valore dei tuoi servizi. Hanno familiarità con il tuo lavoro e probabilmente vorranno compensarti equamente. Piuttosto che inseguire nuovi clienti, è meglio concentrarsi su quelli che hai già. Potresti anche essere in grado di aumentare le tue tariffe con questi clienti a lungo termine.
Il segreto sta nell’equilibrio. Quindi offrire un servizio ottimale per i tuoi attuali clienti continuando però a sviluppare le tue strategie di vendita per acquisirne di nuovi.