Quando Kevin Plank ha lanciato per la prima volta la sua compagnia da miliardi di dollari Under Armour, una delle sue maggiori sfide è stata quella di trasmettere un’immagine professionale. Non voleva che la gente sapesse che stava lavorando fuori dalla cantina di sua nonna. Così ha fatto tutto il possibile all’inizio per far sembrare più grande il suo piccolo business online.
Portava anche in giro più biglietti da visita per potersi rivolgere a qualsiasi tipologia di pubblico. Puoi confrontarti con lui?
Stai affrontando lo stigma (pregiudizio) di avvio?
Nei riguardi dei proprietari di una startup o di una piccola azienda, c’è un certo pregiudizio circa le dimensioni dell’azienda e la mancanza di esperienza nel mercato. Sei anche tu tra queste persone?
Forse anche tu ora come Kevin Plank stai lavorando fuori da un garage o da un seminterrato mentre cerchi di farti strada verso le tue prime vendite. O forse sei in giro già da un paio d’anni, ma proprio non riesci a convincere la gente ad ascoltarti.
Giusto o sbagliato, il problema dell’essere piccoli è che le persone sono state condizionate a pensare che le dimensioni siano direttamente correlate alla qualità / affidabilità / costo. Assumono che, poiché non hai un grande ufficio con un elenco completo di dipendenti, non devi essere professionale. Questa impressione viene dalle migliaia di altre piccole imprese e piccole start-up che hanno fallito nel corso degli anni.
Aziende casuali che erano piccole ma sembravano più grandi
Sai cosa hanno in comune Disney, Apple, Lotus Cars, Harley Davidson, Google, Mattel, Hewlett-Packard, Amazon, Maglite e la Yankee Candle Company? Erano tutte piccole aziende avviate in un garage da un imprenditore con pochissimo senso degli affari.
Il mercato dimentica storie come queste e, di conseguenza, continua a perpetuare lo stigma di avvio. Sfortunatamente per te, questo mette la tua azienda dietro la proverbiale ottava palla.
Come avrai capito, il più grande punto interrogativo nella tua ricerca per la crescita è il vecchio dilemma dell’ uovo e la gallina. È difficile scalare il tuo business senza soldi ma è anche difficile fare soldi quando non si ha esperienza. Ironia della sorte, non puoi acquisire esperienza se non raccogli i clienti, ma i clienti vogliono vedere che hai una grande azienda di successo prima di darti dei soldi.
Se non capisci qualcosa, finirai per far girare le ruote in continuazione, senza mai muoverti. Mentre un prodotto innovativo e la volontà di spaccare ti porteranno lontano.
5 modi pratici per far apparire più grande il tuo business online
Secondo Steven Howard di Howard Marketing Services, la gestione dell’immagine aziendale è basata sull’idea che “tutto ciò che un’organizzazione fa e non fa, influenza la percezione di quell’organizzazione e delle sue prestazioni, prodotti e servizi.
Non c’è nulla di sbagliato nell’essere una piccola impresa, infatti, le piccole imprese sono spesso ritenute realtà che hanno un servizio clienti migliore e considerate più affidabili – non si vuole assolutamente che le persone e le altre organizzazioni confondano le ridotte dimensioni però con una mancanza di professionalità o potenziale . Ecco perché è necessario investire nella gestione dell’immagine
Devi iniziare a pensare alla tua attività da un punto di vista esterno. Se guardassi i tuoi affari dall’esterno, quale sarebbe la tua impressione? Se sei onesto, è possibile che la tua attività possa sembrare irregolare, impreparata o priva di esperienza.
Non è mai stato così facile trasmettere un’immagine professionale, pur rimanendo piccoli e agili. Diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti, strategie e tecniche specifiche:
1. Utilizzare un ufficio virtuale.
Lavorare in un garage, cantina, camera da letto o un ufficio angusto è assolutamente accettabile. Se ti fa risparmiare denaro e ti consente di investire tutte le tue risorse nella costruzione della società, allora è intelligente rimanere il più snello possibile.
Ma cosa succede quando si organizza una riunione con un potenziale cliente o investitore di grande successo e vogliono passare dal tuo ufficio? Dare loro il tuo indirizzo di casa non è molto professionale. Hai bisogno di un’immagine più sofisticata.
Una soluzione è usare un ufficio virtuale. A seconda di dove ti trovi e di cosa hai bisogno, di solito puoi affittare un ufficio virtuale per poche centinaia di euro al mese. Alcuni addirittura vengono affittati con servizi aggiuntivi.
2.Creare un indirizzo email specifico del dominio.
Il tuo sito web dice molto sulla tua azienda. Ma c’è un errore che imprenditori e imprenditori continuano a fare. Pur avendo un nome di dominio che si allinea con il loro marchio, continuano a utilizzare un indirizzo email Gmail o Yahoo generico. Non solo è pigro, ma urla “poco professionale”.
3.Paga per i materiali di branding professionali.
Anche se non disponi di un grande budget di marketing, puoi (e dovresti) investire in alcuni materiali di branding professionali. Per la tua presenza online, questo significa investire in un logo di qualità, buone immagini e una grafica potente. Offline, le cose di base come biglietti da visita, carta intestata, materiali di presentazione, banner e cartelli possono essere acquistati a prezzi molto bassi.
Crea il tuo seguito social media.
Quando le persone ricercano la tua azienda e cercano di capire chi sei e cosa fai, controllano i tuoi social media. Se hai 37 follower, saranno un po ‘scettici. Tuttavia, se hai 3.700 follower, allora c’è una maggiore possibilità che ti prendano sul serio.
Costruire il tuo seguito sui social media non è facile, tuttavia è necessario. Ci sono migliaia di tecniche e soluzioni che le persone promettono. Uno dei migliori è collegarsi in rete con influencer che sono coinvolti con la tua base di clienti.
Scegli 3-5 influencer e interagisci con i loro contenuti, scrivi commenti, coinvolgi la loro comunità e non aver paura di porre loro delle domande. “In questo modo metti te stesso e il tuo profilo sul radar dell’influencer e dei loro follower: questa visibilità ti porterà ad avere un seguito più grande, ma ti metterà anche sulla strada per diventare tu stesso un influencer.”
È anche importante che tu rimanga coerente. Non puoi postare cinque volte un giorno e poi non condividere nulla per due settimane. Prova a pubblicare una o due volte al giorno, ogni giorno, oltre a interagire regolarmente con follower e commenti.
5.Usa gli strumenti di automazione giusti.
Una delle cose meravigliose del boom della tecnologia Internet è che ci sono molti potenti strumenti di automazione. Molti di questi strumenti sono gratuiti o estremamente convenienti.
Se hai un’attività che deve essere semplificata, è probabile che sia disponibile uno strumento di automazione. Le responsabilità comuni che le piccole imprese automatizzano includono la gestione dei progetti, i social media, il servizio clienti, la programmazione dei dipendenti, la contabilità e le risorse umane.
Usa le risorse che hai
L’obiettivo qui non è quello di mentire o essere ingannevoli. Se qualcuno ti chiede direttamente della tua azienda e quanti dipendenti hai, diglielo. L’onestà è la migliore politica nella costruzione di un’impresa. Ricorda che la crescita di un’azienda riguarda tanto il branding, il posizionamento sul mercato e la gestione delle immagini.