Al giorno d’oggi, sembra che tutti stiano “bloggando”: da fanatici del fitness ai viaggiatori ai dirigenti aziendali, le persone che rappresentano quasi tutti gli hobby e l’industria hanno qualcosa da dire sul web.
Sia che tu stia bloggando come una tattica di marketing per la tua piccola impresa o stai cercando di trasformare il tuo blog in una fonte di guadagno, ecco tre delle opzioni più popolari per documentare ciò che hai da dire e come trarne profitto.
[ potrebbe interessarti un nostro articolo su come aprire un blog aziendale ]
Blog tradizionali
Alcuni blogger vogliono solo scrivere. Vi sono numerosi argomenti potenziali che vanno dagli hobby (come la cucina o la pesca) alla gestione personale. Spesso, questi blog possono contenere dei media, come una foto o un video, che si adattano al pezzo scritto.
Jill Nystul, fondatrice del blog One Good Thing , racconta sul suo blog, che sebbene abbia iniziato il suo blog come un progetto collaterale, alla fine è riuscita a lasciare il suo lavoro full time e diventare una blogger a tempo pieno.
“È stata una buona fonte di reddito per me e il mio team – formato da quattro impiegati a tempo pieno e due part-time – per alcuni anni”, ha detto Nystul. “Ci sono abbastanza soldi da fare se si ha un traffico decente e una rete pubblicitaria affidabile.”
Nystul consiglia, agli aspiranti blogger, di scrivere in modo coerente su argomenti in cui hanno particolare esperienza e di utilizzare i social media a proprio vantaggio.
“Circa il 50 percento del nostro traffico proviene dai social media in questo momento … ed è il più basso che abbiamo mai avuto. Normalmente era più vicino all’80 percento”, afferma Nystul. “Quanto più i nostri articoli vengono spinti in rete, tanto più traffico deriva dalla ricerca diretta, che ovviamente preferiamo perché è più affidabile, ma se vogliamo continuare a coinvolgere i nostri lettori principali e trovarne di nuovi, i social media sono indispensabili. ”
La rete è anche importante per il successo nel settore dei blog, ha detto Nystul. La creazione di relazioni con altri blogger, che possono portare a collaborazioni e collegamenti in entrata, aiuta ad aumentare il traffico e la credibilità per il tuo sito, ha affermato.
Blog fotografici
Poiché i contenuti diventano sempre più visivi , un blog fotografico è un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico di destinazione. Siti come Tumblr consentono agli utenti di pubblicare o “reblogare” immagini e condividere foto catturate o create digitalmente della loro vita quotidiana.
Simile ai blog tradizionali, i blog fotografici possono contenere parole e immagini, come didascalie o parole che completano la scena. Tuttavia, la pagina è principalmente allineata con immagini piuttosto che testo.
Il fotografo di viaggi Perlito R. Pagay ha recentemente aperto un blog fotografico su WordPress chiamato Global trail, dove condivide la bellezza della Terra attraverso le sue esperienze. E’ un blog molto seguito e rappresenta in pieno questo tipo di connessione con il pubblico.
Questo tipo di blog si basa “sul vedere” il vero soggetto attraverso immagini piuttosto che usare la nostra immaginazione attraverso la narrativa. L’intenzione dietro la sua fotografia è quella di condividere “intrattenimento, consapevolezza, informazione e conoscenza” di un particolare luogo o evento.
vlog
Vlog o video blog ti consentono di condividere i tuoi approfondimenti attraverso video, solitamente di te stesso. YouTube ha milioni di vlogger in erba, dai truccatori ai comici, che costituiscono questo segmento in rapida crescita della comunità dei blog.
La star di YouTube Tori Haughey, fondatrice di Trending With Tori , afferma sul suo canale che i vlogger sono “in grado di connettersi con i propri spettatori attraverso i video, il che rende le cose più personali e relabili”.
Haughey ha coltivato il suo seguito concentrandosi su argomenti che appassionano anche lei, come la moda, la bellezza e la cucina.
“Il mio canale è costituito dalle cose che personalmente amo, e mi piace pensare che ci sia qualcosa per tutti”. E’ cosi che talvolta inizia le sue registrazioni..
Guadagna entrate dal tuo blog
Il blogging può sembrare una scelta di carriera del tipo “troppo bello per essere vero”, ma con la giusta mentalità, dedizione e impegno, puoi avere successo come blogger noto e rispettato. Pubblicità a pagamento, sponsorizzazioni ed e-commerce sul tuo blog sono tutti ottimi modi per generare reddito.
La blogger di marketing Amy Lynn Andrews ha lavorato proficuamente per oltre un decennio. In questo post sul suo sito web, lei consiglia di bloggare su argomenti che ti appassionano e di fare in modo che i soldi arrivino organicamente. Anche se il processo di blogging in sé non ti può permettere uno stipendio subito, la piattaforma è il punto perfetto per iniziare a guadagnare denaro.
“Dopo aver dimostrato la loro affidabilità, i blogger usano i loro blog come trampolini per lanciare altri prodotti e servizi che portano reddito”, ha scritto Andrews. “Esempi sono e-book o libri, concerti, prodotti, corsi elettronici, ecc.”
Man mano che cresci, puoi monetizzare il tuo blog nei modi che più si adattano a te e al tuo pubblico, ha detto. “Ad esempio, blog sul lavoro a maglia? Vendi modelli di maglieria”, ha scritto. “Blogging sulla pesca a mosca? Vendi i tuoi servizi come guida di pesca a mosca. Blogging su come essere un insegnante di scuola materna? Vendi curriculum in età prescolare.”
Se lavori abbastanza e le tue idee sono in sintonia con il tuo pubblico e i tuoi partner, puoi fare soldi, ha detto Andrews. Prendilo da lei – fa sei figure all’anno.
Dove iniziare un blog
I seguenti siti Web sono tra le piattaforme più popolari di oggi per il lancio di un blog.