I marchi e i media di intrattenimento, comprendono i vantaggi di connettersi e comunicare direttamente con i propri fan, senza un intermediario”, ha affermato Sylvia Vaquer, co-fondatrice e direttrice creativa di SocioFabrica , una società di strategia e design digitale globale.
“Una volta artisti e Brand dovevano fare affidamento su enormi budget di marketing per costruire la propria base di fan e pubblico, ora impiegano strumenti e piattaforme di social media come Instagram e Periscope per aiutare a far crescere una fiorente comunità di fan”.
Ora, la creazione di una community dovrebbe essere la massima priorità di un marchio per il suo uso dei social media.
Ecco come è possibile creare una rete di fan e follower che sono o possono essere coinvolti nella tua attività.
Devi conoscere bene il tuo pubblico
I tuoi follower sui social media non sono solo una fan base omogenea che si comporta allo stesso modo. Sono individui, ciascuno con il proprio ragionamento e comportamento e sono associati dal modo in cui interagiscono con il tuo marchio. Proprio come gli inserzionisti tradizionali segmentano e indirizzano il loro pubblico con messaggi diversi.
il tuo marchio deve comprendere i diversi gruppi all’interno della sua comunità sociale e impegnarsi di conseguenza ogni volta che è possibile.
Una buona base per creare una forte community di fan sui social media è semplicemente essere genuini nelle interazioni e conoscere i propri fan.
Recentemente Sean Paul. In una sua intervista, ha proprio parlato di questa differenzazione della sua comunity. ” Imiei fan in Europa e in Giappone rispondono in modo diverso e in genere hanno preferenze o conoscenze diverse della mia musica e del mio genere musicale rispetto ai miei fan negli Stati Uniti.
Analogamente, ho un rapporto completamente diverso con i miei fan in Giamaica. con i fan mi comporto in modo diverso in base a quello che so porterà una migliore risposta. ”
Chiedi – e ascolta – cosa vuole la gente
Costruire una comunità sui social media significa produrre contenuti che il tuo pubblico desidera. Il modo migliore per scoprire quello che vogliono, ovviamente, è chiederlo a loro – e quindi ascoltare davvero il feedback che danno.
“Le aziende dovrebbero produrre un sacco di contenuti – e non solo qualsiasi contenuto, ma il contenuto che la loro comunità vuole vedere. Chiedete ai fan quello che vogliono in un veloce video su Instagram, o scavate più a fondo con un Reddit AMA (Ask Me Anything).
Quando la tua community parla, dovresti seguirli implementando nuove campagne, concorsi e altre iniziative basate su ciò che i fan hanno richiesto.
Metti i fan al centro della tua strategia
Una qualsiasi campagna di social media di successo presta innanzitutto attenzione ai contenuti generati dagli utenti (UGC) sui propri social feed.
L’interazione diretta dell’azienda all’interno dei feed, – attraverso la condivisione dei contenuti o interagendo con commenti e like -rende i fan parte di un gruppo che sentono importante ed ufficiale.
Ad esempio un Artista che risponde ai propri fan alle loro domande o commenta i loro post rende i fan ancora più legati e in attesa di nuovi interventi
Sean Paul afferma a proposito di questo: “Ho usato un hashtag speciale, #fullspeedtour … e ho catturato le vibrazioni dei miei spettacoli raccogliendo video e foto postati dai miei fan”.
“Avere tutti in un unico posto, è stato un ottimo modo per ricreare continuamente l’entusiasmo, ho anche fatto alcuni concorsi di foto e video per coinvolgere maggiormente i miei fan”.
Justin Garrity, presidente della piattaforma di social engagement Postano , ha detto che la ragione per cui gli UGC hanno tanto successo è perché consente ai fan sui social, di condividere foto e post che hanno per loro un significato, piuttosto che promuovere un prodotto.
I brand stanno diventando sempre più attenti allo stile di vita, promuovendo idee più grandi dei loro specifici prodotti. Invece di chiedere ai fan di caricare le foto dei prodotti che hanno acquistato, i marchi ora chiedono ai fan di condividere foto, video e pensieri … su ciò che i prodotti consentono loro di fare.
Ad esempio, Cliff Bar, ha stampato l’hashtag #MeetTheMoment sui suoi prodotti l’estate scorsa, per incoraggiare i fan a scattare foto dei luoghi in cui Cliff Bar ha permesso loro di andare. In queste foto, l’attenzione non è sul prodotto, ma sui viaggi e le attività della comunità del marchio.
Abbraccia l’autenticità
I marchi si stanno allontanando dall’approccio tradizionale e formale sui social e stanno abbracciando contenuti più organici e autentici. I contenuti e i post sui social media eccessivamente promozionali appaiono come dirompenti e inautentici, causando un notevole calo di “Mi Piace” e follower.
I consumatori e i fan seguono marchi e artisti perché si sentono come se avessero uno sguardo dietro le quinte verso l’ultimissima novità. Siamo in un’epoca in cui milioni di follower possono aprire porte a sponsorizzazioni o collaborazioni di marca lucrative.
Le aziende vedono queste opportunità e capiscono che devono assicurarsi che i loro contatti sociali siano genuini per continuare a far crescere la loro community.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]