Come fare soldi online: le basi

condividi l'articolo

sei un principiante nel mondo delle vendite online e stai cercando di fare soldi online, ma stai iniziando con un piccolo budget di avvio. 

Tutte le startup sono un gioco d’azzardo – ma  “se affini i punti di forza raddoppi”.

Diciamo che sei un principiante nel mondo delle vendite online e stai cercando di fare soldi online, ma stai iniziando con un piccolo budget di avvio. Con la ricchezza accecante di informazioni disponibili per i nuovi imprenditori, sapere come spendere i fondi limitati può fare la differenza.

Ecco una lista di controllo in cinque passaggi per aiutarti a iniziare e guidarti verso il successo.

1. Passa del tempo a ricevere feedback su ciò che stai vendendo prima del lancio.

Non fare affidamento sull’affermazione di amici e familiari per verificare di avere un prodotto o un servizio unico e vendibile. È probabile che queste persone siano affettivamente legate a te e sono più propensi a pensare che ogni idea che condividi sia la cosa più bella da quando esiste la Nutella. Ricevere un feedback da persone che sono emotivamente legate a te è un “disastro fin dall’inizio”, afferma Adam Callinan, fondatore di BottleKeeper .

Ottieni la convalida del mercato da potenziali clienti che non si trovano nella tua cerchia sociale. Alcuni imprenditori usano il test “usiamo il loro portafoglio” prima di investire denaro in un’azienda. Callinan, che aveva ideato un prototipo per un dispositivo di raffreddamento per bottiglie di birra, ha organizzato una campagna di crowdfunding su Fundable per valutare i pre-ordini per il suo prodotto. La sua campagna ha raccolto quasi $ 14.000, il 280% del suo obiettivo di $ 5000.

Oltre a Finanziamenti, infatti, ci sono un certo numero di piattaforme di crowdfunding tra cui scegliere tra Kickstarter , Indiegogo e Rockethub .

Altri modi per ottenere il feedback delle persone, sono ad esempio, strumenti di indagini approfondite sui clienti, come Qualaroo e Client Heartbeat . Se sei appena agli inizi, i sondaggi sono la possibilità di scoprire che cosa il cliente spera che il prodotto / servizio risolverà o farà per lui o lei. Se sei già in azienda, i sondaggi possono chiedere in che modo il cliente ha scoperto il prodotto o il servizio, se il cliente è disposto a essere un cliente fidelizzato e perché.

Oppure, se sei in un posto di lavoro nel settore in cui intendi iniziare un’attività , ricevi un feedback dalle persone che lavorano nel tuo lavoro – il tuo manager e i clienti.

2. Avere un sito Web.

Devi avere un sito web, dice Joel Widmer, fondatore di Fluxe Digital Marketing . Non solo per l’ovvio – ossia per offrire ai clienti qualcosa a cui rivolgersi – ma avere un sito web costruisce l’impronta digitale del tuo marchio. Mantieni il tuo sito semplice impostando il contenuto con l’opportunità di acquisizione di e-mail su ogni pagina.

3. Conosci la concorrenza e i clienti.

Studia sia i marchi concorrenti che quelli complementari (ad esempio se stai vendendo un allarme antincendio, quindi cerca i siti web di “sicurezza domestica”). Widmer dice che i tuoi clienti si troveranno nei siti Web sia per i marchi concorrenti che per quelli complementari. Ti consiglia di utilizzare strumenti di ricerca come SimilarWeb e risultati di ricerca correlati di Google (situati nella parte inferiore di ogni ricerca Google) per vedere quali siti potrebbero visitare il tuo potenziale cliente.

Altri strumenti di ricerca gratuiti per conoscere il tuo mercato, sono LinkedIn (per vedere con chi si collegano i marchi concorrenti e quali tipi di aggiornamenti pubblicano), Google Alert (per le menzioni sui marchi e le parole chiave) e Google Trends

4. Creare un piano d’azione per vendite e marketing.

Per guadagnare il tuo primo milione di vendite, dice Patel, bisogna pianificare e mettere su carta ciò che serve in entrate mensili per arrivare a un milione il tuo primo anno, ovvero quante unità, abbonamenti o servizi devono essere venduti. Crea benchmark per raggiungere gli obiettivi. Anche se non li raggiungi, hai un progetto.

Un modo per raggiungere il tuo obiettivo è capire quali sono le vie di marketing da sfruttare. Data la ricchezza delle possibilità dei social media, inizia con uno o due social media dove sai che risiede il tuo pubblico . In generale, per i nuovi prodotti i migliori canali sono Facebook e Pinterest. Per esperienza e servizi, prova LinkedIn.

Inoltre, due strategie di marketing efficaci e gratuite sono blogging sul tuo sito e blog ospite su siti complementari. Questa strategia aiuta a creare contenuti e un’impronta digitale per il tuo marchio. Una buona strategia è anche quella di offrire agli utenti qualcosa di valore ,come un “how-to”eBook gratuito per ottenere in cambio la loro mail.

5. Fai da solo più che puoi.

La mentalità fai-da-te di solito ti farà risparmiare se il tuo budget è limitato. Inoltre, ti permette di controllare il processo e il marchio, spiega Callinan, che ha costruito il suo sito di e-commerce da zero parlando con altri che avevano già fatto siti di e-commerce con successo. Non coltivare lavori che puoi fare da solo, soprattutto all’inizio.

Se hai bisogno di competenze on-demand da parte di imprenditori con un curriculum, prova Clarity , Il servizio consente all’utente di ottenere consigli specifici a livello di un consulente a pagamento.

Tutte le startup sono un gioco d’azzardo – ma  “se affini i punti di forza raddoppi”.

Ciao sono Carmine Rinaldi Laureato in “economia dell’azienda moderna” alla LUM Jean Monnet nel 2010. Il web è la mia grande passione e lo è anche tutto ciò che riguarda il web design e l’informazione. Ho gestito e scritto per blog di informazione generalista e ora sono Fondatore e amministratore Di Fircomp, agenzia che si occupa di web design e social marketing. Quando non sono immerso nei miei nuovi progetti digitali mi potete trovare immerso nella musica..la seconda mia grande passione

I miei contatti

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e condividilo con i tuoi contatti

La chiave di tutto è
AGIRE

Hai chiesto un preventivo. Inserisci qui i tuoi dati e ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

CHIEDI UN PREVENTIVO

logo fircomp comunicazione digitale

Eccoci…

Vuoi maggiori informazioni sul web sul digitale in generale e su come può migliorare le performance della tua attività? Scrivi ne parliamo insieme e senza impegno.