Gli esempi sarebbero molteplici ma prendiamo in considerazione la situazione in cui dobbiamo fare una presentazione dinanzi ad un pubblico. Prima di salire sul palco e parlare, gli artefici della visualizzazione pensano al discorso perfetto; niziano settimane prima ad immaginare il pubblico, la scelta delle parole e la reazione della folla una volta che sarà finita. La visualizzazione può essere applicata a qualsiasi area della tua vita.
Considera questi due esempi:
- La leggenda del pugilato Muhammad Ali sottolineava sempre l’importanza di vedersi vittorioso molto prima del combattimento vero e proprio.
- Come un giovane attore in difficoltà, Jim Carrey si immaginava di essere il più grande attore al mondo.
Questi top performer, come molti altri, hanno imparato la tecnica della visualizzazione positiva e lo dichiarano apertamente come tattica di successo.
Quando pensi a un grande obiettivo o hai un sogno che vuoi raggiungere, è naturale pensare a tutti gli ostacoli che ti capiteranno. Il problema è che troppo spesso permettiamo a questi ostacoli di diventare così grandi nella nostra mente che ci impediscono di andare avanti. Ecco perché poi molti si accontentano della sufficienza
Non dovresti lasciare che questo sia parte di te. Piuttosto che creare barriere più grandi della tua mente e soffermarti su tutto ciò che ti trattiene, immagina di essere vittorioso come Ali. Immagina di essere il più grande del tuo mestiere come Carrey. Visualizza il tuo prossimo colpo come il tuo colpo vincente.
Cosa ci vorrà? Quali sacrifici farai? Come puoi gestire eventuali ostacoli e avere ancora abbastanza energie per arrivare al traguardo? La chiave è rendere la tua visione positiva più forte di qualsiasi cosa che possa farti tornare indietro.
La verità è che se non riesci a immaginarti di raggiungere un obiettivo, è probabile che non lo farai. Quanto più vivido è riesci a visualizzarlo, tanto meglio funzionerà per te. Inizia a pensare ai tuoi obiettivi personali nella vita. Spendi circa 10-15 minuti immaginando di aver raggiunto ognuno di essi.
Cerca di essere più dettagliato possibile. Immagina cosa farai una volta raggiunto il tuo obiettivo. Quanto è incredibile? Come cambierà il corso della tua vita? Ricorda, i piccoli dettagli aumentano la probabilità del quadro generale.
Non è necessario passare ore infinite. Prendi semplicemente l’abitudine di mettere insieme una visione positiva nella tua vita quotidiana. Visualizza te stesso riuscendo, raggiungendo ogni obiettivo, completando ogni compito. Guarda cosa fa per te e come ti fa sentire. Questa non è la chiave del successo ma di sicuro può diventare una parte fondamentale del tuo arsenale per il successo.
La conclusione è questa: se non riesci a immaginare nella tua stessa mente di avere un grande successo, dominando il tuo mercato e gestendo un business fenomenale, è probabile che non lo farai mai.