Sei entusiasta di avviare un’attività. Forse hai un’idea, o sei solo affascinato dall’idea di lanciare e far crescere la tua impresa. Sei disposto a correre qualche rischio, ad esempio lasciare il tuo attuale lavoro o andare senza entrate personali per un po ‘. Ma c’è un ostacolo che ritieni fondamentale e che ti ferma : non hai molti soldi.
In apparenza, questo sembra un grosso problema, ma la mancanza di capitale personale non dovrebbe impedirti di perseguire i tuoi sogni. In effetti, è del tutto possibile avviare e far crescere un business senza necessariamente avere un investimento finanziario personale – se sai cosa stai facendo.
Perché un’azienda ha bisogno di soldi
In primo luogo, diamo un’occhiata al motivo per cui un’azienda ha bisogno di soldi Non esiste una tariffa di “avvio” uniforme per la creazione di un’impresa, quindi diverse aziende avranno esigenze diverse. È importante innanzitutto stimare quanto è richiesto, prima di iniziare a trovare metodi alternativi per finanziare la propria azienda.
Elenchiamo qualche costo necessario:
- Licenze e permessi. A seconda della regione, potrebbe essere necessario un documento e un permesso speciale per operare.
- Accessori per lavorare. Stai acquistando materie prime? Hai bisogno di computer e / o altri dispositivi?
- Avete bisogno di macchinari o software specializzati?
- Spese di ufficio. Si tratta di una spesa enorme, e non è possibile trascurare cose come Internet, costi di “cancelleria”, servizi di pulizia e se affidare a terzi compiti di back office, come il pagamento di stipendi e la fatturazione .
- Spese operative. Scava qua e là negli angoli e non dimenticarti del marketing.
- Spese legali. Stai consultando un avvocato durante il tuo processo di sviluppo aziendale? Se si, quanto ti costa?
- Dipendenti, liberi professionisti e appaltatori. Se non puoi farlo da solo, avrai bisogno di persone sul tuo libro paga.
Detto questo, hai due strade principali per avviare un’impresa con meno soldi: abbassare i costi o aumentare il capitale disponibile da fonti esterne. Hai tre opzioni qui:
1. Riduci i tuoi bisogni
La prima opzione è modificare il modello di business per modificare (diminuendo) il numero di esigenze. Ad esempio, se stavi pianificando di avviare una società come consulente o libero professionista , potresti ridurre le tue spese “dipendenti” essendo l’unico dipendente all’inizio. A meno che tu non abbia bisogno di uno spazio ufficio, puoi lavorare da casa. Puoi anche fare i compiti per trovare fonti di approvvigionamento più economiche o tagliare intere linee di prodotto che sono troppo costose da produrre all’inizio.
Ci sono alcune spese che non sarai in grado di evitare, comunque. Licenze e spese legali avranno il loro peso anche se ridurrai tutto il resto. Secondo SBA, molte microimprese iniziano con meno di € 3.000 e le franchise da casa possono essere avviate per un minimo di € 1.000.
2. Bootstrap
La tua seconda opzione potrebbe essere un periodo di “riscaldamento” per la tua attività. Invece di andare direttamente alla modalità di business a pieno titolo, inizierai con le nozioni di base. Potresti avviare un blog e un servizio di nicchia, riducendo la tua portata, il tuo pubblico e il tuo profitto, in modo da ottenere un vantaggio. Se puoi iniziare come lavoratore autonomo, eviterai inoltre alcuni dei maggiori costi iniziali (e vi garantite anche una situazione fiscale più semplice ).
Una volta che inizi a realizzare delle entrate, puoi investire in te stesso e costruire il business che hai immaginato pezzo dopo pezzo, piuttosto che tutto in una volta.
3. Fonti di finanziamento esterne
La terza opzione riguarda l’ottenimento di finanziamenti da fonti esterne. Qui ci sono solo alcune potenziali fonti per te:
- Amici e famiglia. Non escludere la possibilità di ottenere aiuto da amici e parenti, anche se devi mettere insieme capitale da più fonti.
- Gli investitori sono individui facoltosi che sostengono le idee imprenditoriali all’inizio della loro generazione. Generalmente investono in cambio della proprietà parziale dell’azienda, che è un sacrificio che vale la pena considerare.
- Capitalisti di ventura. I venture capitalist sono come gli angel investor, ma sono in genere partnership o organizzazioni e tendono a scoutare le attività già esistenti.
- Raccolta di fondi. È popolare per una ragione: con una buona idea e abbastanza lavoro, puoi attrarre finanziamenti per qualsiasi cosa.
- Sovvenzioni e prestiti pubblici. Ci sono (in base anche alle regioni) diversi modi per ottenere dei prestiti anche a fondo perduto dallo stato.
- Prestiti bancari. Puoi sempre aprire una linea di credito con la banca se non sei completamente al verde e puoi contare su una fonte di reddito già esistente.
Con una o più di queste tre opzioni, dovresti essere in grado di ridurre il tuo investimento finanziario personale a quasi nulla. Ciascuna di queste ipotesi comporta dei sacrifici, come iniziare con dei piccoli soci o fare debiti, ma se credi nella tua idea imprenditoriale , nessuna di queste perdite dovrebbe ostacolarti. Il capitale è un ostacolo importante da superare, ma non sbagliare: può essere superato.