La pubblicità su Facebook è un must per qualsiasi marketer. Innanzitutto, è una miniera d’oro dal punto di vista degli utenti, da Giugno 2017 il canale vanta oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili e un impressionante valore di 1 miliardo di utenti al giorno. È un canale estremamente potente da sfruttare, ma per raggiungere queste masse le aziende devono fare pubblicità.
Seguendo l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook , è più difficile che mai per le aziende raggiungere gli utenti in modo organico. Anche prima dell’ultimo aggiornamento, la portata organica del marchio si attesta in media a un insignificante 2% .
Fortunatamente, la portata di Facebook è enorme. Più volte si rivela il canale di social media più popolare, con il 93% degli inserzionisti di social media che utilizzano gli annunci di Facebook.
La chiave dunque è quella giusta: il tuo pubblico di destinazione è probabilmente su Facebook, ma per raggiungerli, è necessario fare pubblicità.
Quali sono gli elementi chiave di un grande annuncio su Facebook.?
Ora che sai che hai bisogno di un annuncio su Facebook, il prossimo passo logico è quello di rendere questo annuncio grandioso . Per fare questo, ci sono alcuni elementi che ogni annuncio deve avere.
1. Visibilità
Quando si parla di social media, il contenuto visivo ha il 40% in più di probabilità di essere condiviso rispetto ad altri tipi di contenuti. E questo si estende anche alla pubblicità. In effetti, le immagini rappresentano il 75-90 percento dell’efficacia e delle prestazioni della pubblicità su Facebook. In poche parole, un annuncio efficace deve avere una visibilità efficace.
Quindi cosa rende l’immagine efficace?
- Occupa la maggior parte del tuo schermo
- Presenta il tuo prodotto o servizio, stand alone o in uso
- Qualsiasi testo è semplice e leggibile
- Gli sfondi sono audaci per attirare l’attenzione
2. Deve Essere chiaro e conciso
Il tuo annuncio non è ciò che vende il tuo prodotto; è ciò che cattura l’attenzione del potenziale cliente. E hai solo bisogno di poche parole per farlo. La lunghezza più efficace per un titolo dell’annuncio su Facebook è solo di quattro parole e 15 parole per una descrizione del collegamento. Questo ci dice che gli utenti non vogliono leggere i paragrafi e le descrizioni complete dei prodotti; vogliono sapere immediatamente cosa stai vendendo e dove stai cercando di inviarli.
Tuttavia, desiderano sapere quale sarà il tuo prodotto o servizio e in che modo è diverso da qualsiasi altra cosa sul mercato. Questa è la tua proposta di valore, e deve essere chiara ai tuoi lettori.
3. Deve avere un chiaro invito all’azione
Potresti aver creato l’annuncio più bello dell’anno, ma non porterà clienti da nessuna parte se non gli dici dove devono andare. È qui che arriva un chiaro invito all’azione (CTA). Dì ai tuoi utenti che vuoi che facciano clic, scarichino o chiamino oggi. E poiché un CTA occupa un testo prezioso, va bene pensare fuori dagli schemi. Diventa creativo con il tuo CTA e offri agli utenti un motivo ancora più grande per interessarsi al tuo prodotto.
E’ arrivato il momento di : Mobile Studio di Facebook .
Ora che abbiamo buttato giù le basi, è arrivato il momento di metterle insieme in un annuncio che diventerà un ariete. E grazie a Facebook, è più semplice di quanto sembri. Tutto ciò che serve è un telefono cellulare.
Come dice Facebook , è uno “strumento piccolo ma potente. Contiene tutto ciò di cui hai bisogno, da una fotocamera brillante a un sacco di app facili da usare che ti consentono di creare pubblicità di livello mondiale per la tua attività. “Queste app possono trasformare i tuoi annunci altrimenti stantii in qualcosa di accattivante e creativo, e ci vuole zero esperienza di progettazione o conoscenza. La parte migliore? È possibile remixare le risorse esistenti o iniziare da zero .
Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare le app per trasformare i tuoi annunci.
1. Crea gif.
Qualcosa di divertente: il 47% dell’attenzione degli annunci Facebook avviene nei primi 3 secondi. Niente catturerà quell’attenzione più velocemente di una gif.
Innanzitutto, seleziona le immagini dal tuo sito web che desideri utilizzare. Quindi, scarica l’app GifLab per trasformare le tue immagini in una gif. Tieni presente che la tua gif non deve essere niente di speciale. Seleziona anche una sola foto e cambia i colori o fade in e out. È semplice, ma attirerà comunque l’attenzione.
2. Crea pop-up.
Le finestre pop-up sono un altro elemento per attrarre l’attenzione. E anche in questo caso, c’è un’app per questo. Questa volta, seleziona la tua immagine e scarica VideoShop. Attraverso questa applicazione, puoi aggiungere movimento al tuo annuncio, aggiungere pop-up di testo e giocare con sfondi diversi.
3. Racconta una storia.
In questi tempi, un annuncio può fare molto di più che pubblicizzare un prodotto; può raccontare una storia. Dai vita a questa storia attraverso video, sovrapposizioni di testo e foto prima e dopo. Le app come Legend e Snapspeed possono aiutarti.
4. Usa le tue risorse.
Non hai molto su cui lavorare? Nessun problema. Per scattare una bella foto o girare un breve video o promuovere un prodotto non significa avere necessariamente un equipaggiamento costoso e un e set di professionale.
In un video di esempio di Facebook , l’inserzionista crea l’illusione di una cucina utilizzando pannelli di schiuma per controsoffitti in marmo e un semplice treppiede per telefono per catturare gli scatti. Il risultato? Una serie di video Boomerang che mostrano cosa può fare il prodotto.
4. Migliora le tue immagini.
L’aggiunta di effetti alle immagini può aiutarti a trasformare il tuo annuncio da ordinario a straordinario. Tutto ciò che serve è un’immagine – non importa quanto insignificante – e un’app chiamata Layout. Ruotando e giocando con la posizione dell’immagine, è possibile creare incredibili effetti visivi.
Prendi questo annuncio di Pescaria, un ristorante di pesce. Hanno iniziato con un’immagine di un pesce e sono arrivati a questo .
Le 10 migliori app di Facebook per la creazione di annunci.
Ora grazie al mobile, non c’è limite al numero di app di design disponibili. E nonostante la certezza che ce ne sono tantissime valide li fuori da sperimentare e personalizzare, Facebook ha già fatto il lavoro per te e scelto le loro migliori 10 applicazioni più utili per il business.
I vincitori sono:
Per migliorare la foto:
Per migliorare il video:
Suggerimenti per creare un ottimo annuncio su Facebook.
Mentre l’esistenza delle app rende sicuramente più semplice il processo, è importante tenere presente che eventuali effetti o componenti aggiuntivi devono ancora supportare l’obiettivo generale. Oltre a catturare l’attenzione, le immagini o i video che scegli devono supportare ciò che stai cercando di vendere e relazionarti bene con il tuo marchio, così come con il pubblico che stai cercando di raggiungere. Tutte le creatività devono amalgamarsi e supportare il tuo obiettivo.
Facebook ha anche alcuni consigli per voi:
- Seleziona un’app in base all’idea dell’annuncio
- Usa le tue migliori foto / video
- Combina più app
Se stai girando un video:
- Trova l’illuminazione naturale
- Usa un treppiede economico
- Usa un pannello in polistirolo per far rimbalzare la luce
Inizia a creare fantastici annunci su Facebook.
Le app hanno avuto un impatto importante sul modo in cui si può pubblicizzare
Ricorda e tieni sempre a mente i principi fondamentali. Il tuo annuncio ha bisogno di un ottima visibilità, un invito all’azione che funzioni e una proposta di valore. Quindi puoi aggiungere un po ‘di vita con effetti visivi, video ed effetti attraverso le app.