Un marchio rappresenta il tuo potere su carta, di persona, in radio o sullo schermo. È l’estensione di te stesso che le tue strategie di marketing tentano di proiettare. Tutti i marchi funzionano allo stesso modo, grandi o piccoli.
I marchi che hanno successo sono quelli che sono unici, ma sono anche quelli che sono autentici. Un marchio deve sempre venire dal cuore. Deve definire chi sei. Il tuo marchio avrà successo solo se rappresenterà la tua vera immagine.
Un marchio è una rappresentazione diretta di te e la tua promessa su ciò che consegnerai ai tuoi clienti. Non puoi ottenerlo se non sei in sintonia con ciò che hai da offrire. Con questo in mente, esaminiamo alcune informazioni chiave su come sviluppare un marchio che sia fedele a te e alla tua missione.
Determina la tua visione e il tuo scopo.
Bisogna innanzitutto porsi una domanda: “Di cosa mi occupo veramente?” L’obiettivo degli imprenditori di successo è quasi sempre quello di far accadere qualcosa in primis. Allora, cosa vuoi che accada? Rispondi a questa domanda in modo onesto e completo, quindi annotalo nel minor numero possibile di parole.
Costruisci la rete giusta.
Il punto fondamentale di questo elemento è che non tutti appartengono o apparterranno alla tua rete. Alcune persone non possono aiutarti. Alcune persone non fanno ciò che promettono e altri sono solo inutili per il tuo elenco di contatti. Costruisci la tua rete, ma assicurati che tutti quelli che vi risiedono siano adatti a te e alla tua attività.
Effettuare un’analisi SWOT.
Un’analisi SWOT è un metodo spesso attribuito alla pianificazione strategica che richiede all’analizzatore, di valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce (SWOT) che sono coinvolti in un’impresa commerciale, un progetto o, in questo caso, il marchio.
Con un’analisi SWOT, puoi creare una valutazione dettagliata e onesta di dove il tuo marchio vola e dove soffre. Puoi anche trovare le strade principali attraverso le quali potresti sviluppare quel marchio e, naturalmente, determinare le potenziali minacce alla consapevolezza e all’unicità del tuo marchio.
Determina il tuo target di mercato.
Chiediti chi è il segmento di mercato più redditizio, quello che è probabile che acquisti il tuo prodotto o servizio. Una volta che hai risposto a questa domanda … puoi quindi creare la tua strategia per attirare questi consumatori. In quanto imprenditore, devi essere chiaro su quali sono i tuoi clienti e su come attrarli.
Determina chi è la tua concorrenza .
A volte le migliori risposte alle domande del marchio possono essere trovate sul campo. Spesso, se sei bloccato su come dovrebbe essere il tuo marchio, il modo migliore per sbloccarsi o avere ispirazione, è quello di studiare ciò che la concorrenza sta facendo. Potrebbe esserci qualcosa di specifico nel loro marchio che potrebbe aiutarti a dare forma al tuo marchio.
Forse percepisci una mancanza da parte del marchio della concorrenza, una lacuna che si adatta bene al marchio che stai cercando di creare. Questo è certamente qualcosa su cui si può capitalizzare. Oppure nella tua ricerca o sondaggio del tuo mercato di riferimento, hai individuato un difetto in qualcosa che sta facendo la concorrenza. Anche questo può essere qualcosa che puoi usare per il tuo vantaggio competitivo.
Ricorda le tre C per il marchio.
Le tre C per il marchio sono chiarezza, coerenza e costanza. Per quanto riguarda la chiarezza, vuoi che l’immagine, lo scopo e il messaggio del tuo marchio siano assolutamente chiari. Quando le persone vedono, pensano o ricordano il tuo marchio, vuoi che sappiano immediatamente ed esattamente ciò che rappresenti e cosa puoi offrire.
La coerenza riguarda il concetto di mantenere il messaggio uniforme. Non puoi presentare il tuo marchio in stampa in modo diverso rispetto a quello che fai di persona o alla radio / o sul web o in televisione – ricorda che il marchio non è solo un disegno o un nome ma una visione d’insieme della tua impresa –
La costanza consiste nel portare il messaggio là fuori dalle tue mura ora in questo momento e sempre per essere onnipresente. Significa considerare attentamente come posizionare il tuo marchio e dove puoi avere l’impatto più duraturo.
Condurre una valutazione del marchio.
Chiedi a venti dei tuoi clienti di indicare una parola che useranno per descrivere il tuo marchio. Se le tue venti risposte sono tutte diverse, devi lavorare sulla tua coerenza. Se la maggior parte di loro non soddisfa il messaggio che speravi di inviare, la tua Clarity ha bisogno di miglioramenti.
Consegnare il tuo vero te stesso.
Quando costruisci la consapevolezza del marchio, devi consegnare il tuo essere autentico. Sii originale, sii te stesso e sii onesto. Quanto più sarai genuino ed autentico tanto più avrai successo.
Comprendi il tuo valore.
C’è un solo Te stesso. Che ha valore e che ha il potere – ma solo se si conosce ciò che è il proprio valore, che questo diventa potere. Cosa porti al tavolo che nessun altro può portare? Perché qualcuno dovrebbe voler investire in te e nella tua azienda? Cosa ti rende diverso da tutti gli altri? Queste sono tutte domande le cui risposte appartengono alla considerazione del tuo marchio.
Definisci la tua strategia di posizionamento.
Quando i tuoi clienti pensano al tuo marchio, che tipo di pensieri vuoi che abbiano? Quando hai in mente la risposta a questa domanda, allora sei in grado di creare un marchio che raggiunga il tuo target di mercato in modo efficace. Ricorda, tuttavia, che è importante condurre una valutazione del marchio ogni trimestre per garantire che il tuo messaggio venga consegnato e ricevuto correttamente.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]