Cosa devi sapere su Google My Business

condividi l'articolo

Mantenere la tua attività aggiornata su Google è essenziale per farti trovare dai nuovi clienti

L’inserimento del tuo indirizzo su Google Maps e la creazione di contenuti ricercabili, possono avere un forte impatto sul modo in cui i clienti attuali e potenziali ti localizzano, sia sul Web che nel mondo reale.

Invece di lasciare tutto il controllo agli algoritmi di Google, puoi personalizzare quello che tutti vedono di te, utilizzando  Google My Business .

Questo servizio gratuito è un potente hub per controllare il modo in cui la tua attività viene visualizzata su Google. Se in precedenza hai utilizzato Google Places o Google+ Pages, Google My Business funge da sostituto, portando questi e altri strumenti tutti sotto lo stesso tetto.

Se non hai ancora ben chiaro di cosa stiamo parlando ti mostro una immagine che dovrebbe essere abbastanza eloquente e significativa

Ecco una breve panoramica su come iniziare e alcuni dettagli essenziali che è necessario conoscere.

Rivendica la tua posizione

La prima cosa da fare è  rivendicare la tua attività . Puoi accedere con un account Google esistente o crearne uno nuovo a questo scopo. Per questo quindi è necessario indicare un indirizzo fisico. E’ possibile oscurarlo sulle informazioni aziendali ma per la registrazione è indispensabile indicarlo.

Quindi la prima cosa da inserire e verificare, sono le informazioni essenziali della tua attività, come: la posizione, orari, sito Web, numero di telefono e altri dettagli di contatto. Bisogna essere il più specifici possibile. Una scheda regolarmente aggiornata con le informazioni pertinenti, aiuterà anche l’ottimizzazione del motore di ricerca del tuo sito. Inoltre, questi dettagli verranno visualizzati anche nel tuo elenco di Google Maps.

Un altro passaggio fondamentale è far verificare la tua attività  su Google . Questo è un processo relativamente rapido con cui Google convalida la veridicità dell’esistenza della tua attività. La verifica può avvenire tramite una telefonata o una cartolina all’indirizzo indicato. In entrambi i casi viene fornito un codice di convalida da inserire nella scheda dell’account di My business.

Impara il pannello dei comandi

La prossima area da conquistare è la dashboard di Google My Business. Oltre alla possibilità di gestire le informazioni della tua azienda, ci sono altre funzionalità da sfruttare. Ad esempio, puoi visualizzare le immagini che altri hanno caricato sulla tua attività o aggiungere le tue. Per ottenere punti bonus Google aggiuntivi, esegui un tour virtuale a 360 gradi della tua attività che gli utenti possono consultare facilmente dal proprio smartphone o computer.

Presta attenzione alla sezione che contiene approfondimenti, recensioni e post. Con gli approfondimenti, puoi accedere a preziose informazioni su come gli altri trovano la tua attività su Google. Questo può aiutarti a ottimizzare anche pagine del tuo sito web. Con le recensioni, puoi visualizzare le valutazioni che gli utenti fanno sulla tua attività. Anche se non puoi eliminare una recensione, puoi segnalarlo per la revisione da parte di Google se non è appropriato.

La tua dashboard ti consente anche di pubblicare post direttamente su Google. Questi post vengono visualizzati come parte dei risultati di ricerca sulla tua attività e possono servire come aggiornamento per i tuoi clienti, aggiornamenti che vedranno subito.

Proprio come con i social network quindi, puoi condividere un aggiornamento tramite Google.

Per creare un post, seleziona “crea un post” e poi aggiungi un’immagine. Puoi anche collegare il post a una sezione del tuo sito Web oppure puoi creare una vendita specifica in un periodo preciso. Questo è un buon modo per creare una promozione o un’offerta.

Infine, puoi connettere Google Analytics e AdWords alla tua dashboard, in modo da poter controllare tutte le campagne e il traffico web. Tieni d’occhio altri strumenti che Google può aggiungere per migliorare la tua capacità di controllare tutto in un unico posto.

Migliora la tua presenza su Google 

Come  indica la ricerca di Google , gran parte della navigazione sui siti web avviene attraverso dispositivi mobili e quindi diventa fondamentale che il sito sia ottimizzato per essere visibile su qualsiasi dispositivo. Questo quindi vale anche per Google

Sulla versione mobile, Google ora consente agli utenti di fare domande tramite Google Maps. Ora, quando cerchi un’azienda tramite Google Maps per dispositivi mobili, viene mostrata una scheda di attività commerciale, numeri di telefono e orari, ma recentemente la società ha aggiunto anche una sezione – domande e risposte – con cui puoi interagire direttamente con i tuoi clienti o potenziali clienti.

Anche nell’era in cui l’attenzione si sta indirizzando alle app per smartphone, una presenza sul web è ancora molto importante. Se non hai ancora un sito web devi rimediare, non puoi più aspettare.

Un sito web offre notevoli vantaggi a fronte di un costo accessibile e delle potenzialità espandibili. Dai nuovi mercati con nuovi clienti a nuovi sistemi di pubblicità o di interazione con il tuo pubblico. Rafforza l’immagine e offre più elementi per farti trovare da chi è alla ricerca dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

Una volta verificata la tua attività e dopo aver attivato la tua scheda, dedica del tempo per immergerti negli altri strumenti. Puoi aggiungere altre posizioni se la tua attività commerciale si trova in più di un punto o concedere l’accesso a un altro utente se decidi di affidare la gestione a un elemento specifico del tuo staff.

l’utilizzo di Google My Business è un primo passo intelligente per ottenere una buona presenza di Google, non si può tralasciare come strumento e saperlo utilizzare al meglio offre molteplici risvolti positivi in termini di visibilità.

Ciao sono Carmine Rinaldi Laureato in “economia dell’azienda moderna” alla LUM Jean Monnet nel 2010. Il web è la mia grande passione e lo è anche tutto ciò che riguarda il web design e l’informazione. Ho gestito e scritto per blog di informazione generalista e ora sono Fondatore e amministratore Di Fircomp, agenzia che si occupa di web design e social marketing. Quando non sono immerso nei miei nuovi progetti digitali mi potete trovare immerso nella musica..la seconda mia grande passione

I miei contatti

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e condividilo con i tuoi contatti

La chiave di tutto è
AGIRE

Hai chiesto un preventivo. Inserisci qui i tuoi dati e ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

CHIEDI UN PREVENTIVO

logo fircomp comunicazione digitale

Eccoci…

Vuoi maggiori informazioni sul web sul digitale in generale e su come può migliorare le performance della tua attività? Scrivi ne parliamo insieme e senza impegno.