Se un sito web presenta molti annunci intrusivi e ignora le notifiche di Google per 30 giorni, il browser inizierà a bloccare gli annunci
La mossa arriva più di otto mesi dopo che la società ha annunciato piani per bloccare automaticamente gli annunci che non attribuiscono agli standard Better Ads , una raccolta di best practice per rendere gli annunci meno fastidiosi.
A partire da giovedì, Chrome bloccherà quanto segue sul desktop: annunci che occupano il browser, annunci pop-up, riproduzione automatica di video con audio e grandi annunci persistenti che occupano la parte inferiore dello schermo e non si spostano.
Su dispositivi mobili, gli annunci che verranno bloccati includono quelli con animazione lampeggiante, annunci visualizzati prima del caricamento del contenuto e scorrimento a schermo intero sugli annunci.
Non è una battaglia contro gli annunci
Ma la società ha detto che non bloccherà tutti gli annunci, solo quelli ritenuti più invadenti dai ricercatori della Coalition for Better Ads.
Oltre 40.000 persone hanno partecipato a sondaggi per determinare i peggiori trasgressori.
“Concentrandoci sul filtraggio di esperienze pubblicitarie dirompenti, possiamo contribuire a mantenere integro l’intero ecosistema del Web e offrire alle persone un’esperienza utente significativamente migliore di quella attuale”, ha dichiarato il vicepresidente di Chrome Rahul Roy-Chowdhury in un post del blog questa settimana .
Come funziona
Google ha dichiarato che classificherà i siti Web come in regola, richiamati o corrotti e avviserà i siti Web delle violazioni in atto. I proprietari dei siti possono accedere alla valutazione tramite uno strumento di Google e possono chiedere di essere riesaminati una volta che modificheranno gli annunci non validi.
Se un sito web presenta molti annunci intrusivi e ignora le notifiche di Google per 30 giorni, il browser inizierà a bloccare gli annunci.
E’ chiaro che Google non vuole uccidere completamente gli annunci. Un affare che rende al colosso la maggior parte delle sue entrate attraverso la sua rete pubblicitaria – circa $ 95 miliardi nel 2017. L’idea è solo quella di aiutare il web ad essere un luogo migliore per tutti.