hackerare il nostro cervello per il successo: lo dice la neuroscienza

condividi l'articolo

Qual è il segreto del successo?Trucchi come la visualizzazione e la scrittura dei tuoi obiettivi sono una base forte per creare la strada verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi

La neuroscienza ci dice come hackerare il nostro cervello per il successo

Trucchi come la visualizzazione e la scrittura dei tuoi obiettivi sono una base forte per creare la strada verso il successo

Qual è il segreto del successo? Qualcuno potrebbe obiettare che le persone di successo, sono quelle che possiedono particolari doni, come: essere visionari, mostrare sempre gratitudine, essere onesti, imparano dal fallimento e hanno un’alta intelligenza emotiva.

Mentre questi tratti giocano sicuramente un ruolo, il vero segreto del successo si riduce alla scienza, in particolare i progressi nelle neuroscienze, e come si può condizionare il cervello per raggiungere sogni e obiettivi.

La neuroscienza del successo può essere, anzi lo è, complicata, ma in realtà riguarda il modo in cui il cervello funziona in tre aree diverse: il sistema di attivazione reticolare (RAS), il rilascio di dopamina e la memoria.

Il sistema di attivazione reticolare
Situato alla base del cervello dove si collega al midollo spinale, c’è una delle parti più importanti del cervello: il sistema di attivazione reticolare .

Il RAS influenza la cognizione ed è fondamentalmente un filtro per circa otto milioni di bit di informazioni (inconsce) che fluiscono attraverso il nostro cervello. In altre parole, elimina il rumore bianco. Quando un messaggio supera il filtro RAS, entra nel cervello e viene quindi convertito in pensieri coscienti, emozioni o anche entrambi.

Come spiega Ruben Gonzalez, autore di The Courage to Succeed , “Anche se il cervello è il centro del pensiero, non risponderà a un messaggio a meno che il RAS non lo consenta. Il RAS è come Google. Ci sono milioni di siti web là fuori, ma puoi filtrare quelli che non ti interessano semplicemente digitando una parola chiave. ”

Quindi, quali messaggi ottengono? Praticamente solo quelli che sono attualmente importanti per te. Ad esempio, se ti concentri sulla preparazione per discorso, il tuo RAS filtrerà i pensieri che renderanno la tua presentazione un successo, come gli strumenti e le risorse di cui avrai bisogno per tenere un discorso memorabile.

Questo significa che più tieni i tuoi obiettivi in cima alla mente, più il tuo subconscio lavorerà per raggiungerli. Ecco perché scrivere i tuoi obiettivi ogni giorno, visualizzare il risultato desiderato e affermare regolarmente i tuoi obiettivi, è così importante! Fare continuamente queste cose aiuta a focalizzare il tuo subconscio su ciò che è veramente importante per te.

Anelli di retroazione di dopamina
Mentre il RAS può aiutarti a concentrarti sul risultato desiderato che vorresti raggiungere, il rilascio di dopamina è ciò che fa sentire “fisicamente, sensorialmente” il successo.

Quando ci riusciamo in qualcosa, il nostro cervello rilascia ricompense chimiche, la più importante delle quali è il neurotrasmettitore dopamina, una sostanza chimica nota per il ruolo che svolge nella dipendenza e nell’uso di droghe. “La dopamina, nonostante questa associazione negativa,” è una parte naturale del funzionamento del nostro cervello, producendo la sensazione di piacere ogni volta che assaggia ad esempio un caffè o del cioccolato, o quando ottieni una grande vittoria. ”

Quindi ha senso dire che “la dopamina è fortemente connessa alla motivazione, spingendoci a ripetere i comportamenti che creano quella senzazione, anche quando non lo stiamo vivendo”. Tuttavia, la risposta alla dopamina è a breve termine, il cervello però ricorda quanto sia stato fantastico prima ed è per questo che ci sforziamo di cercarlo ancora e ancora.

Qui entrano in gioco i concetti di cicli di dopamiina. Dopo aver sperimentato un successo ripetuto, il piacere che inizialmente avevi diventava sempre più piccolo. Pensala in questo modo: dopo aver già battuto un videogioco, non sembra altrettanto soddisfacente la seconda o terza volta, giusto? Questo avviene perché ora cerchi ricompense più grandi, come sbloccare trofei, nuovi personaggi o nuovi livelli nascosti.

Nelle giuste circostanze, questo può spingerci a cercare brividi sempre più forti. È per questo che i giocatori dei videogiochi sono costantemente impegnati, è il motivo per cui controlli il tuo telefono ogni minuto dopo aver aggiornato lo stato di Facebook, ed è ciò che ci motiva nel realizzare cose più grandi e migliori.

Ad esempio, se il tuo obiettivo era acquisire tre nuovi clienti entro due settimane, il tuo prossimo obiettivo sarà quello di acquisire sei nuovi clienti in una settimana. Tutto il resto rimane lo stesso, tranne il compito più impegnativo e gratificante di raddoppiare la tua scuderia di clienti. Come vantaggio aggiunto, questo ti aiuta anche a eliminare il lavoro e gli obiettivi che non motivano te o il tuo team.

Ricordi
I ricordi assumono un ruolo fondamentale nel concetto di hackeraggio del nostro cervello.

Facciamo un esempio. Quella volta che sei andato in mountain bike e hai avuto una brutta caduta? E ‘stata una brutta esperienza che potrebbe scoraggiare di nuovo una passeggiata in mountain bike, almeno per un breve periodo. Lo stesso vale per l’avvio di un’impresa. Se fallisci, sei più riluttante a rischiare di nuovo.

Gli scienziati, tuttavia, hanno scoperto che possiamo modificare quei brutti ricordi per rimuovere le associazioni negative. In realtà, questa terapia della memoria è usata per trattare chi soffre di PTSD. Puoi anche modificare buoni ricordi per spingerti ulteriormente verso il successo.

Per indebolire i brutti ricordi , bisognerebbe riportare alla luce quella memoria e lasciarla diventare più piccola e attenuarla, come se si stesse guardando una piccola TV in bianco e nero che pian piano si allontana. Una volta lì, inserisci nuovi dettagli che rimescolano la memoria. Ad esempio, pensa a qualcosa di veramente piacevole e casomai ci inserisci all’interno anche qualche aspetto non reale ma che lo renda quasi comico o quantomeno buffo.. Se ripetuto per un po di volte, quel ricordo diventerà quasi positivo ma certamente non più negativo

Hacks per ricablare il cervello per il successo.

La buona notizia è che puoi effettivamente ricablare il tuo cervello per avere più successo. Infatti, secondo il neuroscienziato Michael Merzenich , ci vogliono solo 30 ore di formazione basate su specifiche tecniche neuroscientifiche per migliorare la memoria e la cognizione, i modelli del discorso e la comprensione della lettura.

Potrebbe sembrare molto. Ma è solo un’ora al giorno per un mese per raggiungere il successo di tutta una vita. Forse ne vale la pena. E la maggior parte di questa formazione comporta semplici attività quotidiane, come:

  1. Esercizio e meditazione. Fare esercizio fisico rilascia endorfine, che possono aiutare a risolvere i problemi e aumentare la creatività. La meditazione può aiutarti a raggiungere la calma interiore e abbattere eventuali barriere o limitazioni mentali.
  2. Consumare una dieta ricca di omega-3 e grassi sani . Questi possono aiutare a mantenere i livelli di dopamina nel cervello attivo e ad aumentare la circolazione cerebrale.
  3. Affermazioni di precisione “Le affermazioni positive sono quelle che dobbiamo ripetere a noi stessi per crederci veramente . “Sebbene ciò possa sembrare semplice in teoria, c’è spesso una grave mancanza di specificità che può ostacolare i risultati.” Invece bisognerebbe fare una dichiarazione chiara e definitiva su se stessi come se fosse già vera, la tua mente subconscia prende il sopravvento e agirà in secondo questa convinzione. “Questo” imprimerà queste convinzioni in nuovi percorsi neurali “.
  4. Ripeti il tuo “obiettivo principale” ogni mattina e sera. Basato su Think and Grow Rich di Napoleon Hill , “Uno scopo principale definito è una dichiarazione di scopo specifica e chiaramente definita”, “Ha il potere di guidare la tua mente subconscia. Trasforma il tuo atteggiamento dal pessimismo in aspettativa positiva. “Scrivi il tuo” obiettivo principale “e dillo ad alta voce ogni mattina e sera
  5. Dormi molto. Assicurati di avere tra 6 1/2 e 8 ore di sonno di qualità ogni notte in modo da essere più attento e concentrato.
  6. I tuoi 15 minuti al giorno. Ritaglia 15 minuti della tua giornata per imparare qualcosa di nuovo o padroneggiare un’abilità che già possiedi. Avrà un impatto positivo sul tuo cervello.
  7. Evita gli ambienti negativi e stressanti. Secondo Robert Sapolsky , professore di neuroendocrinologia alla Stanford University, “lo stress non può essere fermato, ma invertito una volta che la fonte, psicologica o fisica, viene rimossa o sufficientemente ridotta”. In altre parole, l’ambiente fisico intorno a noi gioca un ruolo molto importante ruolo nella salute del nostro cervello.
  8. Visualizzazione. “La visualizzazione è un potente strumento per riqualificare la tua mente subconscia, perché ti permette di sentire e sperimentare una situazione che non è ancora avvenuta – come se fosse reale”, “se sei in grado di vedere” te stesso “come un successo finanziario nella tua mente, il tuo subconscio lo elaborerà come realtà”.

Ciao sono Carmine Rinaldi Laureato in “economia dell’azienda moderna” alla LUM Jean Monnet nel 2010. Il web è la mia grande passione e lo è anche tutto ciò che riguarda il web design e l’informazione. Ho gestito e scritto per blog di informazione generalista e ora sono Fondatore e amministratore Di Fircomp, agenzia che si occupa di web design e social marketing. Quando non sono immerso nei miei nuovi progetti digitali mi potete trovare immerso nella musica..la seconda mia grande passione

I miei contatti

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e condividilo con i tuoi contatti

La chiave di tutto è
AGIRE

Hai chiesto un preventivo. Inserisci qui i tuoi dati e ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

CHIEDI UN PREVENTIVO

logo fircomp comunicazione digitale

Eccoci…

Vuoi maggiori informazioni sul web sul digitale in generale e su come può migliorare le performance della tua attività? Scrivi ne parliamo insieme e senza impegno.