In questo periodo più che mai, in molti, optano per un secondo lavoro per aumentare le entrate mensili. Si passa dagli autisti di auto condivise alla gestione di account di social media, sono disponibili infinite possibiltà lavorative “secondarie”.
Ma se essere un autista di Uber non ti eccita, potrebbe esserci qualcosa che ti appassiona. Per esempio, le persone chiedono sempre i tuoi saponi fatti in casa? Gli amici e la famiglia si affidano a te per creare i loro inviti o i biglietti da visita? Ami i cani e vuoi passare più tempo con i tuoi amici a quattro zampe?
Se sei bravissimo e appassionato di qualcosa, non c’è nulla che ti impedisca di trasformare in profitto una tua passione.
Qui ci sono 5 consigli che potrebbero aiutarti a trasformare una tua passione in una fonte di profitto…e anche cambiare completamente la tua vita se le cose dovessero funzionare a dovere.
1. Decidi se il mercato esiste.
Il primo passo è determinare se le persone compreranno il tuo prodotto o il tuo servizio. Non è necessario investire tempo e denaro in un’azienda che offre qualcosa a cui il pubblico non è interessato
Solo perché hai una passione per qualcosa non significa che sia qualcosa che il pubblico vorrà. Sarebbe opportuno, almeno all’inizio, rivolgere delle domande direttamente al tuo mercato di riferimento per capire che bisogni ha e se il tuo lavoro potrebbe essere la soluzione
Una buona idea potrebbe essere partecipare a qualche fiera di settore, vedere il pubblico, sondare le richieste degli utenti e quindi capire il mercato che c’è
Se offri un servizio, potresti metterlo online e vedere se genera interesse. Una volta chiaro che c’è interesse per il tuo prodotto o servizio, bisognerebbe chiedere quante persone sarebbero disposte a pagare per questo.
2. Inizia lentamente, ma sii coerente.
Dato che stiamo parlando di un secondo lavoro, non devi fare affidamento su questo come unica fonte di guadagno e dedicargli tutto il tuo tempo a disposizione.
Tuttavia, se dovesse realizzare un profitto, diventa necessario dedicarci costantemente del tempo.
Non siamo ancora al punto di valutare quanto tempo ma è fondamentale che ci sia costanza e pianificazione. Sarebbe utile ad esempio fissare degli obiettivi e dei traguardi per favorire la “trazione”.
Ok stai vedendo la tua idea che comincia a dare dei frutti seppur piccoli. Odi il tuo lavoro ma devi usarlo; usalo per risparmiare denaro in modo da essere preparato se vuoi trasformare il tuo secondo lavoro in un lavoro a tempo pieno”.
3. Sviluppare buone capacità di gestione del tempo.
Lavorare a tempo pieno, gestire un secondo lavoro e bilanciare le altre responsabilità non è impresa facile. Le abilità di gestione del tempo sono essenziali per chiunque voglia trasformare con successo una passione in profitto. Bisogna creare o affidarsi a dei sistemi di gestione del tempo. Parliamo di Piattaforme (molte anche gratuite) che ti aiutano a pianificare il tempo, su cui riportare le liste di cose da fare. “Cosa-fare-e-quando” diventa un sistema di azione molto più importante quando bisogna applicarli per gestire famiglia, tempo libero e 2 lavori.
4. Creare un sito Web.
È importante per qualsiasi azienda avere un sito Web funzionante. Un sito Web può fare un sacco di lavoro per te, ha detto Galloway. Può commercializzare la tua attività, aiutare le persone a trovarti online ed informare i potenziali clienti sui tuoi prodotti o servizi e su come possono contattarti.
Il tuo sito Web può essere in realtà, contemporaneamente, un team di marketing, un team di vendita e un team di assistenza clienti tutto insieme – e questo ti fa risparmiare molto tempo come proprietario di un’azienda.
Un sito web dà credibilità al tuo progetto e rappresenta anche un modo per le persone di trovare la tua attività e saperne di più su di te”, ha detto. Potresti farlo anche da solo se hai capacità voglia ma soprattutto tempo…forse però vale la pena investire in qualcosa di più professionale visto i molti vantaggi che aggiunge alla tua attività.
5. Utilizzare i social media.
I social media sono un modo economico ed efficace per pubblicizzare la tua azienda o la tua passione. Aumentare la tua presenza online ti consente di interagire con potenziali clienti e ricevere feedback sui tuoi prodotti e servizi.
Quando sei pronto per iniziare la tua attività, è importante creare un social account separato da quello privato e iniziare subito a costruire il tuo pubblico. Puoi iniziare a farlo anche senza avere nulla da offrire, perché è importante innanzitutto avere un mercato che poi, successivamente, deve essere pronto ad acquistare la tua offerta.