Le 5 Scuse killer dell’imprenditorialità

condividi l'articolo

Hai sempre desiderato essere un imprenditore e hai finalmente la tua idea di business.Ma per qualche ragione non puoi farlo. Suona famigliare?

Hai sempre desiderato essere un imprenditore e hai finalmente la tua idea di business. È una grande idea che risolve un enorme problema in modo elegante. Questa idea può essere scalata e diventare importante. Non ci sono molti concorrenti e sono comunque deboli. Pensi a questa idea giorno e notte e sogni di fondare la compagnia e renderla reale. Ma per qualche ragione non puoi farlo. Sembra troppo rischioso … in più hai un ottimo lavoro. Suona familiare?

Molti imprenditori di successo iniziano a raccontare la propria storia quasi tutti allo stesso modo: “Prima di iniziare la mia azienda, avevo un milione di pensieri sul perché fosse un’idea folle. In retrospettiva, che quelle che pensavo fossero legittime paure erano solo scuse.”
Di seguito sono riportati i motivi più comuni sul perché molti non possono avviare un’impresa e alcuni consigli su come superare il problema:

1. “Non è il momento giusto.”

Ci sono persone che sono diventate imprenditori da adolescenti e altre che hanno iniziato la loro prima azienda a 60 anni. Ecco un segreto che chiunque abbia avviato un’attività sa: non c’è MAI il momento giusto. Semplicemente non esiste. Puoi sempre convincerti che hai bisogno di più soldi, esperienza, tempo, connessioni, fiducia, abilità, senso degli affari … la lista potrebbe continuare all’infinito. Un consiglio? Abbi fede sul fatto che è ora in realtà, il momento perfetto. Un anno o due dopo aver iniziato la tua attività, vedrai che lo era assolutamente.

2. “Cosa succede se fallisco?”

Gli imprenditori tendono ad essere persone talmente piene di fiducia che non si concentrano su alcuna possibilità di fallimento. Ma in effetti purtroppo l’80% delle aziende fallisce entro i primi 18 mesi, e può essere paralizzante affrontare quelle probabilità. La raccomandazione è di abbracciare la possibilità di un fallimento. Perché? Perché se fallisci, imparerai qualcosa di tremendamente prezioso su te stesso, sugli affari e sulla vita. Puoi iniziare un’altra attività o ti rendi conto che l’imprenditorialità non fa per te. Ma se non ci provi, semplicemente non lo saprai mai, e la paura del fallimento non dovrebbe mai impedirti di fare qualsiasi cosa. Brutto da dirsi ma tremendamente reale: le persone che si trovano sul letto di morte di solito rimpiangono le cose che non hanno fatto, non le cose che hanno fatto.

3. “Non ho abbastanza soldi”.

Molte persone che aspirano ad avviare attività commerciali sono spesso “capifamiglia” e non possono permettersi di vivere senza uno stipendio. Raccomandazione importante, chiunque intraprenda un’attività, dovrebbe risparmiare una cifra tale da poter vivere per 18 mesi senza entrate. Se il business non ha ottenuto abbastanza trazione entro 18 mesi per produrre reddito, e non si vede una luce alla fine del tunnel, si può chiudere il business e rimettersi al lavoro con la soddisfazione di aver dato uno possibilità ad un idea imprenditoriale. La “regola dei 18 mesi” è importante perche fornisce chiarezza a se stessi (e forse alla famiglia),e rende più facile smettere un lavoro redditizio perché hai un piano.

4. “Le persone non mi vedono come un imprenditore”.

Prima di tutto, come imprenditore in erba devi ignorare ciò che gli altri pensano di te perché ci saranno sempre dei dubbi nella tua vita. Evita quelle persone se puoi. Ma ancora più importante, se fai il salto e inizia la tua attività, rimarrai sbalordito dalla velocità con cui le persone che inizialmente erano opposte ti vedono come un imprenditore nato. La percezione è la realtà, e quando sei il capo, sarai visto come un leader nonostante il fatto che sei stato (per esempio) un responsabile del servizio clienti, un commesso, un addetto alle paghe o un bidello.

5. “Sembra così difficile.”

Hai ragione. Avviare un’impresa è molto difficile. Potrebbe essere la cosa più difficile che tu possa mai fare nella tua vita. Perderai il sonno, combatterai con il tuo coniuge, avrai meno tempo per i tuoi figli e potenzialmente perderai tutti i tuoi soldi. Sei già spaventato? Meglio!. Perché non c’è modo di aggirare questo – se non sei pronto a lavorare e a sporcarti le mani, non pensare nemmeno di avviare un’impresa. Se avviare un’impresa fosse facile, tutti lo farebbero. La decisione facile è quella di continuare a lavorare per quella busta paga sicura, ed è proprio per questo che molte persone non avviano aziende. Un giusto consiglio è di essere molto onesto con te stesso, e se sai in fondo che puoi farlo funzionare, allora fai quel salto e fallo funzionare.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Ciao sono Carmine Rinaldi Laureato in “economia dell’azienda moderna” alla LUM Jean Monnet nel 2010. Il web è la mia grande passione e lo è anche tutto ciò che riguarda il web design e l’informazione. Ho gestito e scritto per blog di informazione generalista e ora sono Fondatore e amministratore Di Fircomp, agenzia che si occupa di web design e social marketing. Quando non sono immerso nei miei nuovi progetti digitali mi potete trovare immerso nella musica..la seconda mia grande passione

I miei contatti

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e condividilo con i tuoi contatti

La chiave di tutto è
AGIRE

Hai chiesto un preventivo. Inserisci qui i tuoi dati e ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

CHIEDI UN PREVENTIVO

logo fircomp comunicazione digitale

Eccoci…

Vuoi maggiori informazioni sul web sul digitale in generale e su come può migliorare le performance della tua attività? Scrivi ne parliamo insieme e senza impegno.