C’è stato un sacco di clamore intorno ai chatbot che si basano sul servizio clienti negli ultimi 12 mesi. Ora vengono adottati da una moltitudine di marchi per la cura del cliente, il marketing e le vendite. Tuttavia, la maggior parte delle aziende si stanno focalizzando sui chatbot verso il servizio clienti , sottovalutando le molteplici possibilità che questo strumento offre.
Le nuove piattaforme di business conversazionali facilitano l’adattamento e la modifica delle imprese con i chatbase aziendali.
I chatbot per le applicazioni aziendali interne e B2B (business-to-business) stanno attualmente facendo passi da gigante per migliorare la produttività e l’efficienza di numerose attività aziendali. Di seguito, sono evidenziati, alcuni dei modi più importanti in cui i chatbots aziendali possono cambiare il futuro del lavoro in meglio.
In che modo i chatbot possono cambiare il mondo dell’imprenditoria e del lavoro in generale
Automatizzare le attività
L’automazione delle attività è ciò su cui si basa il futuro del lavoro. Le aziende di tutti i tipi sono alla ricerca di modi per automatizzare i loro processi al fine di utilizzare meglio le loro risorse, aumentando così il loro ritorno sull’investimento (ROI).
Ci si aspetta che questa nuova ondata di automazione assuma determinati compiti che molti pensavano fossero immuni ai progressi tecnologici, come il lavoro amministrativo o d’ufficio. I chatbots aziendali consentono di semplificare vari progetti automatizzando le attività di routine e ripetitive.
Interagire con i fornitori.
Oltre ad aiutare ad automatizzare alcune attività interne ed esterne, i chatbusiness aziendali sono stati utilizzati per aiautare direttamente fornitori e commerciali. Le organizzazioni possono formare i loro nuovi assistenti virtuali per fare cose come:
- Rispondere alle domande di base
- Fornire informazioni sulle fatture
- Condividere i dettagli di pagamento, come date, importi, ecc.
Invece di investire tempo e denaro nella formazione di un team di assistenza clienti separato, le aziende possono allocare le proprie risorse umane ad altre attività più importanti, lasciando il loro chatbots per fornire assistenza a fornitori, venditori e terze parti.
Selezione Candidati
I chatbots aziendali si stanno dimostrando anche uno strumento formidabile per aumentare le opportunità di assunzione. Usando una combinazione di intelligenza artificiale (AI) e elaborazione del linguaggio naturale (NLP), puoi:
- Selezionare candidati sulla base di qualifiche e precedenti lavori
- Rispondere alle domande dei candidati
- Liberare le risorse umane per completare progetti, concludere affari e finalizzare contratti
- Automatizzare i processi di assunzione in generale
Nel completamento del processo di assunzione, poiché le reclute devono essere esaminate da figure autorevoli all’interno della vostra azienda, l’aiuto con questo processo di screening iniziale molto probabilmente ridurrà significativamente i costi di manodopera.
Al servizio di collaboratori interni con necessità di informazioni
Le risorse umane (HR) sono un dipartimento importante all’interno di ogni azienda, ma alcuni dei processi del tuo team delle risorse umane potrebbero essere facilmente automatizzati con l’aiuto di un chatbot. La creazione di un agente di risorse umane virtuale aiuterà a rispondere alle domande dei dipendenti in merito a vari programmi HR, retribuzioni e altri benefici.
Oltre a rispondere alle domande, un chatbot aziendale potrebbe essere un modo più produttivo per distribuire i piani di lavoro. Si potrebbe anche fare in modo che i dipendenti siano in grado di programmare il tempo libero e informare i manager in caso di assenze per malattia o altri giorni di riposo non programmati.
Responsabilizzazione dei dipartimenti finanziari.
La quantità di dati che un chatbot può raccogliere è un dato non ancora del tutto chiarito. Anche l’analisi di tali dati si sta rivelando abbastanza impegnativa ma intanto i chatbase aziendali sono in grado di fornire agli uffici finanziari algoritmi che offrono una visione più approfondita del rendimento dell’azienda, dalle vendite alle spese e praticamente tutto il resto.
Non solo, il processo di automazione sta rendendo sempre più semplice la preparazione di report finanziari e rendiconti contabili, liberando tempo per concentrarsi su progressi più strategici in aree specifiche in conformità con i vari algoritmi creati dallo stesso chatbot.
Cambiare il tradizionale giorno lavorativo di otto ore.
In aggiunta a quanto sopra, i chatbusiness aziendali stanno lentamente ridefinendo i lavori delle persone nel loro complesso. Si prevede che il tradizionale giorno lavorativo di otto ore subirà alcuni cambiamenti importanti. Con l’aiuto di queste macchine, dipendenti e dirigenti aziendali non saranno più confinati ai box e ai normali orari di lavoro.
I chatbots aziendali stanno creando una nuova rete iper-connessa in cui le descrizioni dei lavori diventano sempre più specifiche e, per essere leader, è necessario essere preparati a investire di più nei programmi di apprendimento al fine di ottimizzare i dipendenti per la massima efficienza. Questa nuova impostazione del lavoro potrà così consentire a molti di perseguire contemporaneamente diversi progetti, aprendo così nuove opportunità all’imprenditorialità.
Servire come assistenti virtuali digitali ai dipendenti.
Come abbiamo ora stabilito, i chatbot possono essere utilizzati per molto più che migliorare le comunicazioni con i nostri clienti. Ora possiamo utilizzarli per aiutare i nostri dipendenti, che a loro volta avranno un impatto positivo sul morale dell’azienda.
I chatbots aziendali possono essere utilizzati come assistenti virtuali digitali per aiutare i team a eccellere. Oltre a essere in grado di assumere alcuni dei loro carichi di lavoro, il chatbot può utilizzare i dati raccolti per valutare i livelli di produttività. Questi chatbot porteranno la contestualizzazione individuale a ciascun membro del team che è in grado di portare avanti un cambiamento positivo:
- valutare come viene speso il tempo di ciascun membro
- Fare raccomandazioni per migliorare la produttività in specifiche aree di lavoro
- Suggerire le migliori pratiche per migliorare la qualità del loro lavoro
Scegli la giusta piattaforma di creazione di chatbot aziendale.
Affinché un chatbot aziendale possa avere successo, deve essere disponibile su una moltitudine di canali e integrarsi con vari sistemi aziendali, ad esempio i sistemi CRM (customer relationship management) e SCM (supply chain management).
Fortunatamente oggi non è più necessario avere conoscenze approfondite di programmazione. Invece, è necessario avere una visione chiara del dipendente, fornitore, venditore e le esigenze del cliente che si desidera affrontare. Da lì, puoi usare una piattaforma di costruzione di chatbot , per fare tutto il lavoro di base.
Finalmente…
Si prevede che i chatbusiness aziendali abbiano un impatto significativo sul futuro del lavoro. Mentre molti sono preoccupati per il loro lavoro, i chatbot non sono qui per conquistare il mondo. Al contrario, sono qui per rendere più facili le attività. Le aziende stanno abbracciando chatbots, e non solo per scopi di assistenza clienti.
Con questo, ci si aspetta che le aziende di tutti i tipi diventino più efficienti, produttive e di successo, consentendo allo stesso tempo ai dipendenti di prosperare in modi che non avremmo mai potuto immaginare … fino ad ora.