Con quasi 30 milioni al mese di pubblico (1 su due ma compresi anziani e neonati e quindi praticamente tutti quelli che possono navigare) sui social media, le tue campagne sui social media possono raggiungere praticamente tutti.
Perché i social media sono cosi importanti? Offrono funzionalità di targeting del pubblico, offrono la possibilità di raggiungere contemporaneamente un gran numero di persone e tutto questo ad un costo decisamente inferiore rispetto ad altri canali con servizi simili. La cosa più importante però è che il pubblico è sui social tutto il giorno, tutti i giorni…e i marchi devono andare dove c’è il pubblico.
Non tutti i social media sono adatti a ciascun tipo di azienda. E’ necessario portare avanti un progetto con uno studio finalizzato ad individuare il canale su cui vale la pena spendere tempo e risorse per interagire con il pubblico/cliente. Una grossa mano in questo può essere rappresentata dall’esperienza o dall’esempio di aziende che condividono lo stesso settore.
Proviamo ora a compilare una lista dei canali social descrivendone target e modalità di azione
Nonostante gli ultimi scandali sulla sicurezza dei dati e sulla gestione degli stessi da parte di applicazioni di terze parti, Facebook è ancora la rete social più popolare e ogni azienda dovrebbe avere una pagina Facebook. Se usata correttamente, una pagina facebook può risultare preziosa per le piccole imprese.
Su facebook si può condividere di tutto; dalle foto agli aggiornamenti aziendali ma non solo; con un account aziendale, si ha accesso a potenti strumenti pubblicitari e analisi approfondite. Possono inoltre essere personalizzate con informazioni preziose per gli utenti come orari di apertura e chiusura e giornate in cui l’attività non è aperta al pubblico. Da non sottovalutare poi, la possibilità di pubblicizzare nuovi prodotti o promozioni e creare campagne interessanti per coinvolgere chi segue la pagina e quindi l’azienda.
Vuoi saperne di più? Puoi leggere questa guida su Facebook per le aziende
Instagram è definita come piattaforma visiva basata cioè interamente su foto e video. Grazie a Instagram Live e Instagram Stories, le aziende hanno a disposizione strumenti utilissimi per promuovere servizi e prodotti.
Con instagram non è possibile scattare foto o pubblicare nuovi stati sulla versione desktop (salvo utilizzare programmi dedicati di gestione dei social media) e questo dimostra come questa piattaforma sia votata al “mobile”. Essendo votata alla piattaforma digitale mobile e “specializzata” in immagini, nella sua gestione diventa fondamentale avere delle capacità in tal senso e quindi avere un minimo di conoscenza della fotografia, tecniche di focalizzazione dell’attenzione ecc..quindi una piattaforma potremmo quasi definirla di nicchia ma che se usata con buone tecniche, può dare tanto.
Partiamo innanzitutto nel definire chi non dovrebbe prendere in considerazione questa piattaforma. Le aziende votate ad un impatto visivo importante; le aziende che non hanno un blog.
Molte aziende comunque utilizzano questa piattaforma più che altro per interagire con la propria clientela.Se si hanno dei contenuti interessanti Twitter è uno strumento perfetto per diffonderli. Grazie agli ashtag si possono indirizzare i post in direzioni ben precise e se un utente con molti follower fa un retweet, i contenuti potrebbero diventare virali. Su twitter però (come nel caso di instagram) bisogna mantenere un certo equilibrio ossia evitare di pubblicare solo link o contenuti personali; Bisogna condividere anchecontenuti (pertinenti) interessanti di altri utenti altrimenti si rischia di non essere considerati o di essere “boicottati”
Pinterest è ottimo per le aziende di nicchia e quindi non essere adatto a tutte le aziende. Le categorie popolari del sito sono: i progetti fai-da-te, la moda, l’esercizio fisico, la bellezza, la fotografia e il cibo. Ciò non vuol dire che le attività commerciali al di fuori di queste categorie non possano avere successo sulla piattaforma, ma questo, chiaramente, rende Pinterest uno strumento di marketing particolarmente valido per le aziende in quelle aree
Snapchat
Snapchat come Instagram è una piattaforma social, mobile-only che ha come elemento distintivo, la condivisione di contenuti temporanei ossia I suoi utenti possono inviare video e foto a vicenda o pubblicare contenuti per le loro storie pubbliche, che scompaiono dopo 24 ore. L’app è stata ampliata per includere chat, messaggistica, archiviazione di immagini, eventi e contenuti multimediali. Ora, i contenuti possono essere facilmente salvati e caricati altrove.
Il fatto di mantenere i contenuti temporaneamente, permette di avere un po’ più di libertà nella pubblicazione di materiale non dovendo ricercare la perfezione. Su questa piattaforma chiaramente più che in altre, è fondamentale avere un pubblico visto il tipo di pubblicazione temporanea.
Youtube
Youtube (proprietà di google) , è un enorme centro di notizie e intrattenimento. E’ una piattaforma votata alla creatività e se si vuole realmente spiccare su questo canale, è necessario dotarsi di un editor video personalizzato che produca contenuti. La gran parte delle aziende però percorre una strada diversa affidandosi ai cosiddetti influencer ossia Youtubers che hanno un pubblico già coinvolto e collaborano con questi per le proprie campagne.
Questa piattaforma si allontana un po’ sia come caratteristiche che finalità dalle piattaforme viste fino a qui. E’ la migliore piattaforma per il networking professionale. LinkedIn è una grande piattaforma per trovare i migliori talenti, dipingersi come leader del settore e promuovere la propria attività in modo più informativo.