Una serie di errori che bisognerebbe evitare per non distruggere il proprio obiettivo aziendale
Creare un business è difficile e non è di certo per i deboli di cuore. Richiede molto lavoro e tempo.
Sono molti gli imprenditori che cercano soluzioni rapide per affrontare problemi che incontrano durante lo sviluppo aziendale. Sfortunatamente queste “soluzioni rapide” possono uccidere un’azienda ancor prima che questa possa decollare.
Ecco qui di seguito una serie di errori che bisognerebbe evitare per non distruggere il proprio obiettivo aziendale
1) Assumere troppe persone e troppo velocemente
Avere la squadra giusta è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, ma è particolarmente importante per le startup. I responsabili delle assunzioni dovrebbero prendersi il tempo necessario per assicurarsi che stiano prendendo le giuste decisioni di assunzione per la propria azienda.
Molto spesso, soprattutto in fasi di crescita molto rapide, i responsabili delle assunzioni dimenticano o iniziano a sottovalutare l’aspetto degli elementi di successo che dovrebbero apportare i nuovi assunti. Si punta a coprire necessità di personale a scapito del reale quid che una nuova figura può apportare all’intero progetto.
È anche importante analizzare se si ha davvero bisogno di assumere qualcuno. Bisognerebbe chiedersi se è necessario l’ingresso di qualcuno o se si può gestire il lavoro con il personale già a disposizione.
“È molto facile essere tentati di assumere molto personale”, “Potresti avere un sacco di lavoro da fare, ma i dipendenti sono un grosso problema per le tue risorse”.
2) Reclutare dirigenti senza esperienza in start up
È importante avere le persone giuste al posto giusto soprattutto se il posto è la dirigenza. Assumere il dirigente sbagliato potrebbe essere parecchio dannoso per il tuo business. Un sacco di startup fanno l’errore di assumere dirigenti di successo che non hanno esperienza nella conduzione di una startup.
I fondatori dovrebbero essere sicuri che i dirigenti che assumono abbiano la mentalità giusta e la capacità di adattarsi alla realtà di un’azienda in fase di sviluppo.
3) Incapacità nel capire cosa vogliono i clienti
Se stai vendendo qualcosa a cui nessuno è interessato, non avrai successo. Dovresti assicurarti di fornire qualcosa che le persone vogliono o hanno bisogno.
“Inseguire le tendenze anziché risolvere i problemi reali non porta mai a niente di buono”, ha detto Lili Balfour, fondatore di Atelier Advisors . “Gli imprenditori che non riescono a capire esattamente cosa vogliono i loro clienti o utenti finiranno per bruciare denaro.”
Kerry Bannigan, co-fondatore di Nolcha Shows , suggerisce di parlare con i potenziali clienti in ogni fase dell’attività. “Devi Ascoltare quello che vogliono dal tuo servizio / prodotto e perché lo pagheranno”, ha detto. “Ignorare questo e seguire solamente le tue intuizioni e le tue ipotesi può essere dannoso per il tuo business”.
4) Sprechi su soluzioni non necessarie
Quando le startup fanno soldi velocemente, è facile vederle investire denaro in costosi strumenti o acquisti di pura vanità. Sebbene questi strumenti a volte forniscano una soluzione, lo fanno solo nel breve e in genere non sono economicamente vantaggiosi a lungo termine.
Kean Graham, CEO di MonetizeMore , è d’accordo, dicendo che le startup in genere perdono denaro attraverso acquisti e iniziative cosi dette “di vanità”.
“Con il primo successo, i fondatori tendono a concedersi cose che li faranno apparire belli e che non sono necessariamente migliorie per l’azienda”, ha affermato. “Alcuni esempi di questi acquisti di vanità sono uffici costosi, auto appariscenti, famose aziende di pubbliche relazioni o sontuosi party aziendali”.